Pagine dall'affascinante storia
della Fiaccola Olimpica
Simbolo del fuoco rubato agli dei da Prometeo, la fiaccola olimpica ha 3000 anni di storia: viene accesa per mezzo di un gioco di specchi dalle sacerdotesse di Apollo ad Olimpia, di fronte al Tempio di Giunone in occasione dei giochi olimpici.
La fiamma olimpica viene portata dalla Grecia nei luoghi dove si svolgeranno i Giochi Olimpici, sia quelli estivi che quelli invernali.
Sopra alcune suggestive immagini del Rito dell'accensione del fuoco.
La fiaccola olimpica è anche un simbolo di pace.
I Greci tennero le prime Olimpiadi nel 776 avanti Cristo.
In occasione dei Giochi, i tedofori, chiamati anche "araldi di pace", percorrevano tutta la Grecia dichiarando "tregua sacra", la sospensione di tutte le guerre tra le città-stato rivali.
La tregua rimaneva in vigore per tutta la durata dei Giochi, permettendo un viaggio sicuro agli atleti e agli spettatori delle Olimpiadi.
Oggi purtroppo la tregua sacra non è più rispettata, le guerre continuano, ma rimane un segno importante continuare a manifestare il desiderio e la speranza di una umanità che si riunisce pacificamente e si confronta con lealtà e amicizia.
Portare la fiaccola è un grande onore. Bambini, celebrità, ex atleti, persone comuni... tutti desiderano portare la fiamma olimpica per una parte del tragitto.
Da Olimpia quest'anno la torcia è approdata in Gran Bretagna, percorrendo i luoghi più affascinanti di questo paese, prima di arrivare a Londra. Ecco alcune delle immagini più belle
A piedi, a cavallo, in bicicletta sul gommone del rafting,
la fiaccola non si è fatta mancare nessun mezzo di trasporto...
Ecco la fiaccola nelle mani di una tedofora d'eccezione:
Diane Gould 100 anni
Ma il momento più magico è quando la Fiaccola entra nel Circuito dove si svolgeranno le Olimpiadi e viene acceso il Braciere Olimpico in cui arderà per tutta la durata dei Giochi.
In ogni edizione c'è una vera e propria sfida nel trovare il modo più emozionante e coinvolgente per l'accensione del Braciere.
Vi presento quelle che sono stati secondo me, le proposte più belle delle ultime edizioni dei Giochi:
Barcellona 1992 .
Antonio Rebollo, un arciere spagnolo, affetto da poliomelite già all'età di 8 mesi, vincitore di 3 medaglie paralimpiche, fu l'ultimo tedoforo ai Giochi della XXV Olimpiade di Barcellona nel 1992; con il lancio di una sua freccia diede simbolicamente fuoco alla fiamma olimpica.
L'effetto è fantastico, guardalo nel video.
In realtà egli non accese direttamente il braciere: scagliò infatti una freccia infiammata che finì al di fuori dello Stadio olimpico, ma nell'oscurità diede comunque l'illusione agli spettatori che il braciere si fosse acceso grazie a quel gesto; l'accensione fu in realtà attivata tramite un controllo remoto. Però l'effetto è unico!
1998 Giochi Olimpici Invernali di Nagano, Giappone
Nel 1998, a Nagano in Giappone, la torcia è stata portata nello Stadio Olimpico dal britannico Chris Moon, un membro di una Missione Internazionale di Pace dell'ONU che aveva perso il braccio e la gamba destra, mentre svolgeva una operazione di disarmo delle mine antiuomo in Mozambico.
Non perdere il commovente video di Chris Moon che, correndo con una gamba artificiale, entra nello stadio circondato da buffissimi bambini giapponesi.
http://youtu.be/b99lHRbvxps
Devo dire che l'accensione del braciere olimpico di questa edizione di Londra, pur molto spettacolare e decisamente originale, non mi ha entusiasmato:
non amo i fiori di acciaio e fuoco.
Preferisco il messaggio di pace
delle sacerdotesse sul monte Olimpo.
Preghiera per la Grecia
Pray for Greece
"Dio infatti non ci ha dato uno spirito di paura,
ma di forza, di amore e di saggezza"
2 Timoteo 1:7
Prega Dio che si muova in modo potente in Grecia,
affinché i Greci ricevano la guida divina
nell'attuare i cambiamenti di cui hanno bisogno
e ispiri loro azioni mature piuttosto che di panico e di protesta.
Prega in qualunque modo puoi e sai.
Rivolgi un pensiero di luce e visualizza questa bella terra
che tutti amiamo nella pace, nella giustizia,
nella realizzazione di un nuovo progetto di vita.
Niente è impossibile.
200 PENSIONATI GIAPPONESI
SI OFFRONO VOLONTARI AL POSTO DEI GIOVANI OPERAI
CHE LAVORANO NELLE CENTRALI DI FUKUSHIMA
alcuni dei 200 pensionati
Con un incredibile atto di sacrificio della propria vita, circa 200 anziani professionisti giapponesi hanno chiesto al loro governo di prendere il posto dei lavoratori più giovani che sono al lavoro nelle centrali nucleari di Fukushima.
L'ingegnere in pensione Yasuteru Yamada, 72 anni, dice che l'idea gli è venuta dal fatto queste persone hanno una aspettativa di vita di 20 anni e comunque saranno morti prima che le radiazioni a cui saranno sottoposti, sviluppino il cancro.
"Per i giovani che stanno lottando in questa zona da tre mesi la situazione è molto diversa: essi sono a grande rischio di sviluppare un cancro in futuro»,
Ciò che impedisce a questi pensionati di indossare le tute antiradiazioni è il governo giapponese che, purtroppo, sta rallentando l'iter per via burocratica.
Yamada ha detto alla British Broadcasting Corporation, che è il momento per la sua generazione di sollevarsi. Non poteva più stare a guardare ed essere solo un osservatore della lotta per stabilizzare la centrale nucleare.
"L'ingegnere in pensione", ha riferito la BBC, "sta organizzando una squadra di professionisti in età di pensione che lo seguano e diventino operativi presso i reattori danneggiati.
"Prendere volontariamente il posto dei giovani lavoratori presso la centrale non è un atto di coraggio, dice Yamada , ma è solo un ragionamento logico".
E' tornato in contatto con i vecchi amici via e-mail e Twitter con il messaggio che "anche se saremo esposti a radiazioni, il cancro potrebbe richiedere 20 o 30 o più anni per svilupparsi. Quindi noi, essendo più vecchi, abbiamo meno chance di contrarlo. "
L'impianto sta ancora emettendo radiazioni, dopo quasi tre mesi dal terremoto e dallo tsunami che li ha danneggiati e ha messo fuori uso i sistemi di raffreddamento. Molti dei lavoratori più giovani, sono ancora al lavoro all'interno dello stabilimento
"Michio Ito era un insegnante di scuola elementare", riferisce la BBC, "ma sta trascorrendo il suo pensionamento aiutando in un locale pubblico che offre una esperienza di lavoro a persone con difficoltà di apprendimento. Egli è pronto a scambiare il suo grembiule per una tuta contro le radiazioni ".
"Noi non siamo kamikaze", dice Yamada - riferendosi agli aviatori suicidi della seconda guerra mondiale che si lanciavano con gli aerei carichi di esplosivo contro le portaerei nemiche.
"Io non penso di fare nulla di particolarmente speciale.
Penso che sarà una grande esperienza.
La maggior parte dei giapponesi vuole aiutare in ogni modo possibile."
http://emotopeaceproject.blogspot.com/
24 APRILE
Una nuova iniziativa
è stata sollecitata da M. Emoto
e sostenuta da un'ampia cerchia di personalità
in tutto il mondo:
INVIARE UNA PREGHIERA COMUNE
AFFINCHE' LE BARRE DEI REATTORI
DELL'IMPIANTO N. 1 DI FUKUSHIMA
SIANO IN UNO STATO DI QUIETE E
RAFFREDDAMENTO
AL PIU' PRESTO
INFORMAZIONI
nel sito www.lamasing.com
"to bring calm, coolness,
to the rods in all the reactors
at the Fukushima Plant No. 1"
da Masaru Emoto:
Per favore pronunciate o cantate
La Grande Invocazione
per 3 volte
il giorno 11 di ogni mese
in questo modo:
LA POTENZA ETERNA DELL'UNIVERSO
SI E' RIUNITA PER CREARE UN MONDO
DI GRANDE E VERA ARMONIA
******
Da M. Emoto a tutte le persone del mondo.
"E 'importante che questo movimento positivo cresca
e diventi sempre più grande.
Vorrei continuare a fare la cerimonia dell'acqua
per altri 10 giorni.
Unitevi a noi per questa cerimonia di preghiera mondiale per l'acqua
negli impianti nucleari di Fukushima
tutti i giorni a mezzogiorno,
ovunque voi siate.
Amore e grazie"
per favore dite la frase seguente
o rinnovatela con parole vostre ogni giorno,
dall'1 al 10 aprile,
mantenendo questo significato:
"Acque della centrale nucleare di Fukushima
noi siamo addolorati di farvi soffrire.
Per favore perdonateci.
Noi vi ringraziamo, e vi amiamo"
Ore 12:00 in tutti i fusi orari
Per favore ripetete ad alta voce o nella vostra mente.
Ripetete 3 volte unendo le mani in preghiera in posizione di preghiera.
Per favore offrite una preghiera sincera.
Grazie infinite dal profondo del cuore.
Io credo che la preghiera di AMORE E GRATITUDINE che Emoto invita tutto il mondo a inviare alle acque di Fukushima, possa e debba essere inserita costantemente nelle nostre preghiere e meditazioni, in qualsiasi momento della giornata, fino alla soluzione del problema.
- Da Masaru Emoto . A tutte le persone del mondo.
Per favore inviate preghiere di
AMORE E GRATITUDINE
alle acque delle centrali nucleari a Fukushima, Giappone.
Dopo il sisma di magnitudo 9 e lo tsunami, più di 10.000 persone sono scomparse, ancora adesso, dopo 16 giorni dopo la catastrofe.
La cosa peggiore è che l'acqua nei reattori delle centrali nucleari comincia a fuoriuscire e a contaminare l'oceano, l'aria e le molecole d'acqua delle zone circostanti.
La saggezza umana ha potuto fare ben poco per risolvere il problema, ma noi cerchiamo comunque di raffreddare la collera delle materie radioattive nei reattori versandovi tutta l'acqua a disposizione.
Non c'è veramente niente altro da fare?
Io penso di si!
Durante più di 20 anni di ricerche per misurare l'HADO e fotografare i cristalli d'acqua, io sono stato testimone del fatto che l'acqua può diventare positiva quando riceve la vibrazione pura della preghiera dell'uomo, poco importa quanto è lontano.
La formula dell'energia di Albert Einstein, E = MC2 significa in realtà che l'Energia è uguale al numero delle persone per il quadrato del loro livello di coscienza.
E' ora tempo di comprenderne il vero senso.
Uniamoci nella cerimonia di preghiera come cittadini del pianeta Terra.
Vorrei domandare a tutte le persone, non solo in Giappone, ma ovunque nel mondo,
per favore di aiutarci a trovare una soluzione alla crisi di questo pianeta!
La procedura della preghiera è la seguente:
Nome della cerimonia:
'Inviamo i nostri pensieri di AMORE E GRATITUDINE
a tutte le acque nelle centrali nucleari a Fukushima"
Per favore dite la frase seguente:
"Acque della centrale nucleare di Fukushima
noi siamo addolorati di farvi soffrire.
Per favore perdonateci.
Noi vi ringraziamo, e vi amiamo"
Ore 12:00 in tutti i fusi orari
Per favore ripetete ad alta voce o nella vostra mente.
Ripetete 3 volte unendo le mani in preghiera in posizione di preghiera.
Per favore offrite una preghiera sincera.
Grazie infinite dal profondo del cuore.
Con amore e gratitudine
Masaru Emoto
Messaggero dell'acqua
Vi trasmetto
il messaggio urgente che Masaru Emoto
ha inviato a tutto il mondo
con la preghiera di sostenere come potete questo progetto e questa speranza
e di inviarlo ai vostri contatti.
Grazie .
15 March, 2011
Masaru Emoto
autore di - Il messaggio dell'acqua
For all kind people around the world
In primo luogo, vi ringraziamo profondamente per l'invio di preghiere e per il gentile e caloroso augurio di energia positiva per il Giappone e la sua gente.
Come sapete tutti, in Giappone sta attraversando un momento molto difficile, e noi stiamo cercando di fare il meglio che possiamo per superare questa catastrofe.
Anche se per la verità siamo scioccati e profondamente addolorati per le vittime, le loro famiglie e amici.
Masaru Emoto e il suo staff vorrebbe aiutarli nel miglior modo possibile.
Invieremo acqua di Amore e di Gratitudine - acqua in grado di migliorare l'immunità -
alle persone che vivono nelle aree delle centrali nucleari
e dove le persone soffrono dopo terremoti e tsunami,
così come altre cose necessarie per loro.
Si prega di vedere le foto di un cristallo d'acqua qui sotto:
- Questa foto è stata scattata ad un cristallo d'acqua tre giorni dopo l'incidente nucleare di Tokaimura nel settembre 1999.
L'acqua è stata presa da un pozzo a 400 metri di distanza dal luogo dell'incidente.
Potete vedere l'effetto evidente della radiazione. -
- Questa è stata presa dopo che l'acqua del luogo dell'incidente
è stata sottoposta all'Immunità Hado (Hado di amore e gratitudine) . -
Vi chiediamo per favore di aiutarci e donare qualsiasi somma di denaro che potete con Pay Pal o disponendone il trasferimento di denaro sul conto bancario della EMOTO PEACE PROJECT
come indicato di seguito. ( vedere i dati nel sito di Masaru Emoto)
http://www.masaru-emoto.net/english/e_ome_urgentmessage0316.html
Ciò che raccoglieremo da ognuno di voi sarà portato nelle aree del disastro per donare acqua alla popolazione.
Vi ringraziamo molto per la vostra massima sollecitudine. Grazie molto.
Ancora e ancora, vi ringrazio molto per il vostro gentile supporto.
Siamo molto dispiaciuti perchè non saremo mai in grado di ringraziarvi abbastanza, ma noi ricorderemo sempre il vostro calore e vi apprezziamo più che mai e per sempre.
Con tanto amore e gratitudine,
Masaru Emoto
Presidente
EMOTO PEACE PROJECT
Mentre onde di paura si diffondono oggi dal Giappone in seguito al terremoto e alla crisi nucleare, mentre i tecnici stanno tentando ogni strada per fermare e raffreddare le centrali in pericolo, la cosa che possiamo fare tutti insieme, in ogni angolo della terra, è pregare, è avere fede nel potere della preghiera, nel potere che Lui ci ha dato di chiedere nel Suo Nome.
Non invierò immagini del disastro in atto, ma immagini della bellezza e sacralità del Giappone, quando nei mesi di marzo e aprile, proprio adesso, fioriscono i ciliegi...
Vi invito a visualizzare questi luoghi nella loro originale purezza,
esprimendo che essa sia ripristinata
e inviando pensieri di pace.
Dio, guarisci il Giappone.
Metti le tue potenti mani intorno a queste centrali nucleari
" calma la tempesta. "
I reattori siano raffreddati.
Dove lo sforzo umano non riesce ad arrivare,
fa intervenire la tua grazia.
Prendiamo in prestito le tue parole,
le parole con cui hai ordinato alla tempesta:"Taci, fermati!"
Parliamo con fede a questi reattori:
"Taci, calmati! Fermati. Sia contenuta la tua forza. Raffreddati. "
Preghiamo per coloro che compiono tutti gli sforzi umani possibili.
Preghiamo perché i tecnici e gli scienziati
siano ispirati a trovare rapidamente una soluzione.
Ci rivolgiamo a Te, nella potenza della tua Parola e dello Spirito.
Nel tuo Nome.
Pace!
2 febbraio
CANDELORA
IMBOLC nel mondo celtico
Blessed Bridget comest thou in
Bless this house and all of our kin
Bless this house, and all of our kin
Protect this house and all within
Blessed Bridget come into thy bed
With a gem at thy heart and a crown on thy head
Awaken the fire within our souls
Awaken the fire that makes us whole
Blessed Bridget, queen of the fire
Help us to manifest our desire
May we bring forth all thats good and fine
May we give birth to our dreams in time
Blessed Bridget comest thou in
Bless this house and all of our kin
From the source of Infinite Light
Kindle the flame of our spirits tonight
Blessed Bridget come into thy bed
With a gem at thy heart and a crown on thy head
Awaken the fire within our souls
Awaken the fire that makes us whole
Blessed Bridget, queen of the fire
Help us to manifest our desire
May we bring forth all thats good and fine
May we give birth to our dreams in time
Blessed Bridget comest thou in
Bless this house and all of our kin
From the source of Infinite Light
Kindle the flame of our spirits tonight
Le Notti Sante
25 dicembre - 6 gennaio
MEDITAZIONE PER IL NUOVO ANNO
Tu puoi
dire addio alle ostilità e ai rancori del passato
che ti impediscono di arrenderti a tutto ciò che di nuovo
la vita ti sta offrendo.
Puoi abbracciare leggerezza e libertà.
Puoi ricominciare.
E quale è il miglior momento per cominciare
se non ora?
Inizia con l'abbassare le luci della tua stanza o accendere una candela.
Siediti in un posto in cui ti senti a tuo agio, in una accogliente in poltrona,
e fa qualche respiro profondo.
Cominciamo.
Fa alcuni respiri profondi
e consenti al tuo corpo di prendere tutta l'aria di cui ha bisogno.
Sentiti in pace.
Lascia che il tuo Spirito prenda dimora accanto a te.
Abbandona totalmente tutte le resistenze.
Sentiti fluido, leggero, senza forme.
Va ovunque ti conduca il tuo desiderio di trasformazione.
Innanzi tutto ringrazia il Divino per tutti i doni che la vita ti fa in questo momento.
Apprezzare e ringraziare per ciò che abbiamo,
è una chiave magica per andare avanti.
Ogni situazione e rapporto del tuo passato ti ha insegnato qualcosa di utile,
e ti ha reso quello che sei oggi.
Ora prendi atto di tutte quelle cose che hanno esaurito la loro utilità.
Che cosa ti tiene bloccato?
Che cosa ti impedisce di vivere i tuoi sogni più profondi?
Riconosci gli ostacoli per realizzare i cambiamenti
che ti sembrano importanti per la tua vita.
Inizia col prendere appunti mentali, o scritti se vuoi,
di tutte quelle cose che sei pronto a lasciar andare.
Provi ancora risentimento verso qualcuno? Verso di te?
Lascia che tutti i tuoi timori, le preoccupazioni, i dubbi,
le delusioni, la rabbia affiorino sulla superficie nella tua mente ...
immagina come un fiume fangoso fluisca fuori di te ad ogni respiro...
Vedi te stesso rilasciare le vecchie ferite, la tristezza,
la rabbia e il senso di fallimento,
le ingiustizia del passato e del presente...
Senti che si dissolvono, scivolando fuori dal tuo corpo purificandolo....
Basta lasciarle andare via....
Liberati da tutti i "avrei dovuto...", "avrebbe potuto essere...", "se solo...".
Ci sono molti strati da lasciare andare, quindi per ora,
lascia andare le cose che ti è possibile.
Lascia andare ciò che puoi...
Non sentirti in colpa se non puoi liberarti di tutto,
concediti del tempo per farlo...
se è ciò che desideri, avverrà.
Ora, prendi atto delle situazioni, relazioni, progetti che senti inadeguati
o che hanno bisogno di cambiamenti o in qualche modo di nuove soluzioni.
Prenditi il tempo per esprimere gratitudine per le lezioni apprese,
e poi visualizzale mentre delicatamente si dissolvono
o cambiano per dar vita ad una nuova realtà.
Mentre ti liberi dal passato si aprono spazi per nuove, autentiche relazioni
e nuove e interessanti opportunità entrano nella tua vita.
Nel momento in cui la vecchia energia fluisce fuori da te,
sperimenti una nuova leggerezza,
senti una nuova forza e vitalità entrare nella tua mente
e il corpo dà spazio alla compassione, al perdono, alla salute,
a prosperità e realizzazione. ..
Invita ad entrare nella tua vita quelle persone
che sono in grado di rispettare e onorare la tua crescita e il tuo cambiamento.
Rimani in questo nuovo spazio per un pò,
aprendo il tuo cuore ed esprimendo gratitudine
per l'opportunità di crescere e andare avanti.
Onora e riconosci a te stesso il coraggio di pulire la tua casa interiore
e lasciar andare.
Ora immagina di respirare quelle qualità di cui hai bisogno
per questa nuova parte della tua vita.
Inspira il coraggio di essere fedele a te stesso.
Espira dubbi, paure, insicurezze...
Respira pazienza, volontà, spontaneità,
e tutto ciò che senti che possa sostenerti in questo nuovo inizio.
Vedi te stesso aperto, forte e positivo.
Con gli occhi della mente, dipingi ciò che desideri ricevere nella tua vita
e immagina che facilmente riceverai questi doni.
Sentiti irradiare energia positiva che attrae nuove persone, idee e situazioni.
Senti il tuo corpo in armonia col tuo Spirito:
uniti e allineati essi possono realizzare le tue aspirazioni più profonde.
Lascia che l'Amore e la Saggezza ti inondi e ti abiti
Lascia che la tua Vita si rinnovi.
Lentamente ritorna al tuo respiro.
Respira profondamente.
Muovi le dita delle mani e dei piedi.
Delicatamente comincia a muovere la testa da un lato e dall'altro.
Tieni gli occhi chiusi, fa ancora tre respiri profondi.
Quando sei pronto, puoi aprire gli occhi.
Molte benedizioni e auguri
per un
Felice e Nuovo Te stesso!!!
Ninna Nanna a Gesù Bambino
Taladh Chriosta
- Christ Child Lullaby - Celtic version
Mairi Mac Innes canta in Gaelico
e Mae McKenna in Inglese
C'è qualcosa di più dolce
di questa ninna nanna
da dedicare al Bambino Sacro?
Se chiudi gli occhi
vedi gli Angeli che danzano....
Taladh Chriosta - Christ Child Lullaby
My love, my treasured one are you
My sweet and lovely son are you
You are my love my darling new
Unworthy I, of you.
Tu sei il mio amore, il mio unico tesoro
Tu sei il mio figlio dolce e bello
Tu sei il mio amore il mio nuovo tesoro
E io sono indegno io di te
Your mild and gentle eyes proclaim
The loving heart with which you came
A tender, helpless tiny babe
With boundless gifts of grace.
I tuoi occhi miti e gentili proclamano
Il cuore amorevole con cui sei venuto al mondo
Un tenero, indifeso bambino piccolo
Colmo di doni e di grazia infinita.
King of Kings, Most Holy One
God the Son, Eternal One
You are my God and helpless son
High ruler of mankind.
Re dei Re, Santissimo e Unico Dio
Il Divino Figlio , Unico ed Eterno
Tu sei mio Dio e un indifeso Bambino
sovrano del genere umano.
Le Notti Sante
25 dicembre - 6 gennaio
I 13 desserts
Raccontare la Dolcezza dell'Amore Divino
attraverso una tradizione natalizia della Provenza
E' una tradizione di origine provenzale : la sera della vigilia di Natale,
di ritorno dalla messa, nella Francia del sud
c'era l'usanza di offrire ai propri famigliari e amici i famosi 13 desserts.
I 13 desserts simbolizzano gli apostoli e Gesù.
Sul tavolo su cui si presentavano i desserts,
si accendevano 3 candele che rappresentavano la Trinità.
La lista varia a seconda dei luoghi, ma deve obbligatoriamente contenere :
- 4 tipi di frutta secca, simbolo dei 4 ordini mendicanti :
mandorle per i Carmelitani,
fichi per i Francescani,
uva passa per i Domenicani,
noci per i Cappuccini.
- i due tipi di torrone : bianco e nero
- la focaccia dolce
- i datteri
- i dolcetti di pasta di mandorle
- la frutta fresca come arance, mandarini, pere, mele...
Questa era una delle rare occasioni in cui le famiglie potevano mangiare qualcosa di dolce e prelibato, spesso costituivano gli unici doni dei bambini.
Ma il simbolismo del numero 13 non si ferma qui.
Non posso non richiamare alla memoria i 13 attributi dell'amore divino
di cui si parla nella Bibbia.
In Es 34,6-7, troviamo elencati i 13 attributi della misericordia divina:
il testo ci fornisce l'espressione più completa dell'amore,
della protezione e dell'indulgenza da parte di Dio.
Il Signore! (1)
Il Signore! (2)
è un Dio (3)
misericordioso (4)
e compassionevole- (5),
lento all'ira (6),
pieno di bontà (7)
e di fedeltà (8),
conserva il favore fino a mille generazioni (9),
è proclive al perdono dell'iniquità (10),
della ribellione (11),
del peccato (12),
e purifica (13)...
Nelle nostra condizione di limitatezza umana non possiamo conoscere né comprendere l'amore divino, che è UNO
ma che riassume in sé tante caratteristiche:
per questo è stato spezzettato" in 13 aspetti,
che non intaccano comunque la sua unità.
Assaggiando i 13 dolci possiamo gustare in qualche modo la ricchezza, l'abbondanza e le svariate sfumature della Misericordia divina:
bisognerebbe assaggiare un po' di tutto
e meditare sulla dolcezza di questo Amore.
Concludo queste riflessioni citando la ghematria ebraica del numero 13:
i seguenti nomi hanno tutti come valore numerico 13
e questo crea tra di loro una sintonia
e una connessione particolare attraverso la quale possiamo comprendere
più in profondità il loro significato:
ECHAD = UNO il termine più importante per indicare Dio
AHAVA = AMORE
AGUDAH = UNIONE
ZAVAD = DARE UN REGALO
ZEVED = REGALO, DONO
Ecco il dono dei 13 desserts,
a voi l'opportunità di apprezzare e meditare su questi significati
e sulla Dolcezza dell'Amore divino.
Ascolta! Gli Angeli cantano...
Hark the herald angels sing
"Glory to the newborn King
Peace on earth and mercy mild
God and sinners reconciled"
Joyful, all ye nations rise
Join the triumph of the skies
With the angelic host proclaim:
"Christ is born in Bethlehem"
Hark The herald angels sing
"Glory to the newborn King"
Buon Natale
Emergenza Pakistan
Milioni di persone in Pakistan hanno bisogno di cibo, acqua pulita, alloggio e cure mediche.
Molte sono le organizzazioni mobilitate ad aiutare le persone sfollate a causa del peggiore inondazione degli ultimi 80 anni,
e non facile portare aiuto in queste condizioni.
Penso ai nostri bambini al sicuro ,
protetti e supernutriti nelle nostre case
e a donne e bambini che in Pakistan
attraversano fiumi in piena�
Considera ciò che hai.
Rifletti su ciò di cui hanno bisogno.
Scegli una organizzazione che si sta muovendo in quel territorio.
Fa qualcosa subito.
Tutti possiamo fare qualcosa.
Perché è
nel dare
che
ricevo
Questa è una delle organizzazioni mobilitate in questo momento
che hanno chiesto aiuto, ma ce ne sono molte altre:
Diamo un aiuto materiale ma anche una meditazione e una preghiera di speranza per la sopravvivenza di questo popolo.
Preghiera
per il Golfo del Messico
Il disastro ambientale nel Golfo del Messico sta raggiungendo proporzioni immani.
Il petrolio che sgorga libero è pari a 5000 barili al giorno dopo che le organizzazioni che stanno monitorando il golfo, hanno scoperto che un nuovo pozzo si è aperto lasciando fuoriuscire altro carburante.
L'ampiezza del disastro non deve farci abbassare le braccia.
Molti siti invitano alla meditazione e alla preghiera.
La proposta che mi è arrivata e che estendo a tutti è questa:
Sedetevi in un luogo tranquillo
Rilassatevi facendo alcune respirazioni profonde
Portate la vostra attenzione sul cuore
Prendete contatto con il Golfo del Messico
e inviate il vostro amore alle piante, agli animali,
agli uomini che vivono in questa area
Immaginate che i ricercatori
abbiano trovato una soluzione
Visualizzate l'acqua che ritorna chiara e pulita.
Questa preghiera vi impegnerà per non più di 5 minuti
ma l'effetto sarà molto più imponente
se numerose persone lo faranno nello stesso momento.
La proposta è di farlo tutte le sere alle 20,30
(mettendo magari una sveglia per ricordarlo)
se non riuscite a farlo in questo orario,
fatelo comunque quando potete.
Potete esprimere una preghiera nel modo che sentite più appropriato alla vostra fede o alle vostre convinzioni.
In alternativa potete utilizzare il testo che segue, proposto da Masaru Emoto
lo scienziato giapponese che ha scritto -I messaggi dell'acqua-
"Mi centro sul mio cuore
e invio l'energia d'amore e di gratitudine
a tutte le creature che vivono nel golfo del messico
e nei territori vicini.
Chiedo perdono a tutti gli esseri che vivono in questi luoghi
delfini pesci pellicani tartarughe crostacei plancton coralli alghe uccelli
e a tutti gli esseri umani per il disastro che è stato provocato
Io sono immensamente addolorato,
per favore perdonateci
Presenza Divina perdonaci
e trasforma in luce
ogni forma di ignoranza, avidità, abuso, violenza
e ogni cosa possa aver causato questo disastro
Io ti amo e vi amo tutti."
foto di un cristallo d'acqua prima e dopo una preghiera - M Emoto
Anche se avete una concezione razionalistica nell'anima, o siete semplicemente scettici riguardo all'idea di poter agire sul mondo esteriore attraverso la preghiera o la meditazione, permettetemi di invitarvi almeno a PROVARE!
Sono sicura che il Vostro Spirito ha questo potere, come quello di ogni esseri umani.
Credo che abbiamo la possibilità di aiutare la salvaguardia dell'acqua, limitare le sofferenze degli animali in agonia, e fare emergere delle soluzioni nella mente dei tecnici e dei politici.
Grazie per la vostra disponibilità e per la diffusione di questo messaggio, se lo ritenete opportuno.
Una Preghiera per la Terra
Accendi ogni giorno una candela per la Terra
Rivolgi ogni giorno un pensiero di gratitudine
e di amore alla Terra
Da molte parti del mondo e dal molti siti arrivano richieste
di creare una forma pensiero positiva protettiva e amorevole
nei confronti del nostro pianeta,
dell'umanità e di tutti gli esseri che lo abitano.
guarda questo bellissimo video
Partecipa anche tu a questa Preghiera Universale
in un modo molto semplice:
accendi una candela
o rivolgi una preghiera
o pensiero di gratitudine per la Terra
almeno una volta al giorno
e dì anche agli altri di farlo.
"Il mondo viene creato dai vostri sogni.
Avete sognato fabbriche gigantesche,
altissimi palazzi, tante automobili quante
sono le gocce d'acqua di questo fiume.
Ora cominciate a riconoscere che il
vostro sogno è in realtà un incubo.
Perchè la vita possa continuare,
dovete insegnare ai vostri figli
a sognare un sogno nuovo."
Numi
sciamano dell'Ecuador
INNER CHRISTMAS
le NOTTI SANTE
Come celebri
il Natale nella tua anima?
parzialmente tratto dal blog di Lynn Jericho
Nel periodo tra il 25 dicembre e 6 gennaio
durante le Dodici Notti Sante
tra il 25 dicembre e 6 gennaio
l'anima si trova sulla soglia
tra il mondo terreno e il mondo divino.
Durante questi Dodici Notti
il velo che tiene nascosto il mondo spirituale
alla nostra coscienza normale si solleva ...
e ci permette di prendere in considerazione
gli aspetti sacri della nostra vita interiore.
Queste 12 Notti Sante sono una pausa nel tempo ordinario.
Essi ci danno la possibilità di riconnetterci
con la divinità in noi stessi.
12 messaggi per meditare e riflettere
su alcuni dei bisogni fondamentali della nostra anima...
Dedica 12 minuti di ogni Notte Santa per considerare il messaggio,
per mettere a fuoco un aspetto della tua vita interiore
e dare una risposta ...
Se lo desideri puoi comunicare i tuoi commenti e risposte
che saranno pubblicati.
IL RESPIRO
Ogni essere umano compie una media di 25.920 respiri ogni giorno!
25.920 inspirazioni, 25.920 espirazioni.
pensa al respiro interiore - il respiro della tua anima.
La tua anima respira. Inspira. Espira.
Esplora il respiro della tua anima.
Con compassione e auto-attenzione,
cerca che cosa la tua anima ha bisogno di respirare.
Rifletti sull' anno che hai appena vissuto
e prendi in considerazione quello che stai per iniziare a vivere.
Che cosa hai bisogno di inspirare?
Che cosa hai bisogno di portare nella tua vita interiore nei prossimi dodici mesi?
Che cosa hai bisogno per espirare?
Sei consapevole della necessità di espirare, di lasciar andare
ciò che riempie, e forse disturba la tua anima?
Gli stessi atomi e molecole dell'aria,
il respiro che Gesù ha respirato,
Mosè ha respirato,
Buddha ha respirato,
lo stesso respiro
sta fluendo in te
proprio adesso!
IL CALORE INTERIORE
Le nostre anime si riscaldano quando respiriamo
un nuovo pensiero o quando un sentimento ci permea,
quando vediamo un'opera d'arte, una persona, o un gesto
che toccano il nostro cuore e la nostra mente:
allora un "calore" diverso ci pervade
e cambia la nostra temperatura interiore.
A volte capita che ci sentiamo scaldare il cuore
sentendo il modo con cui un altro dice una frase, sorseggia il suo thè
o sfiora qualcosa....
Parte del nostro dolore proviene dal modo in cui una persona cara
è incapace di riscaldare un pensiero, un sentimento o un atto ...
è incapace di riscaldare il nostro mondo.
Che cosa riscalda la tua anima?
Che pensiero, progetto, desiderio
vorresti riscaldare durante questo nuovo anno?
IL PROCESSO DEL CONSERVARE
I nostri corpi sono sempre al lavoro per conservare la vita e il benessere.
Per mantenere una vita stabile e sicura.Sul piano fisico, per proteggere la vita, abbiamo a disposizione il sistema immunitario.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_immunitario
Questo sistema riconosce ed elimina tutti i potenziali pericoli per la vita e protegge l'ambiente , uccidendo i nemici.
Un complesso insieme di interazioni interviene per riparare eventuali danni a qualsiasi parte del nostro corpo e ripristinare l'integrità e la salute.
Anche dal punto di vista interiore abbiamo la necessità di conservare il nostro mondo interiore, proteggerlo dalle ferite, dagli attacchi interni ed esterni, mantenere la nostra coscienza integra e luminosa, sostituire quello che abbiamo perso nel corso delle difficoltà della vita.
il processo del conservare è forse il più noioso, il meno avventuroso, opera un po' dietro le quinte, eppure è molto importante e non va sottovalutato...
Come hai fatto a conservare la vita dell'anima in questo ultimo anno?
Che cosa senti di dover conservare e proteggere della tua vita interiore dalle "invasioni di nemici"?
Hai dovuto fare delle riparazioni o riparare danni al tuo sistema sensoriale interiore?
CRESCERE
Una crescita sana prevede limiti sani.
Una crescita illimitata è cancerosa.
La crescita illimitata divora le nostre risorse
e crea una situazione di caos rispetto a tutte le nostre intenzioni.
Tuttavia, i limiti non devono imprigionare o ritardare.
Limiti sani sono flessibili e ci permettono di "allungarci"
di superarci consapevolmente e sorprendere noi stessi in modo creativo.
Un processo di crescita avviene quando:
Aumentiamo le nostre capacità di pensare, sentire e volere.
Aumentiamo le nostre capacità di percepire ed osservare.
Aumentiamo le nostre capacità di conoscere e amare noi stessi,
conoscere e ad amare gli altri
e di conoscere e ad amare il mondo che ci circonda.
Noi cresciamo più incarnando le nostre aspirazioni spirituali
e rendendo più leggere e trasparenti le nostre azioni terrene.
Scopriamo il nostro potenziale interiore
e troviamo i nostri limiti interiori attraverso la crescita.
Le Notti Sante sono il momento ideale per riconoscere la nostra crescita
e per prepararsi per la crescita.
Quali sono i vostri sentimenti riguardo la crescita e ai suoi limiti?
Felicità? Paura? Tristezza? Rabbia?
Quali sono le cose che vorresti far crescere in te?
Quali limiti hai scoperto? Quali potenzialità?
Che cosa ti aiuta a crescere?
Che ti aiuta a limitare la crescita in modo sano?
Come si fa a sostenere la crescita di altri?
LA RIPRODUZIONE:
IL PROCESSO DI DAR VITA AL NUOVO
L'intenzione di riprodursi, non è l'intenzione di replicare se stessi.
E' piuttosto l'intenzione di
creare e dare origine a qualcosa di nuovo e di sconosciuto.
Ma noi esseri umani possiamo vivere questo processo non solo sul piano fisico,
ma anche e soprattuttto sul piano interiore,
possiamo concepire e dare alla luce idee, progetti, realizzazioni:
immagina qualcosa di non ancora pensato ,
prova ad intuire qualcosa che non è stato ancora fatto,
sentiti ispirata a sentire qualcosa che non è stato ancora sentito.
Questo è un dono divino che ci permette di diventare co-creatori.
Diamo vita a nuove forme, nuove attività, nuova saggezza.
Proviamo un nuovo modo di amare e sentiamo una nuova libertà.
L'intenzione interiore di dare vita al nuovo,
è chiaramente il più grande e dolce dei nostri misteri interiori.
Stasera, la settima Notte Santa,
lasciatevi avvolgere in questa misteriosa intenzione
di dar vita a qualcosa di nuovo.
Lascia che il mondo spirituale, entri in contatto con te.
Senti la tua anima vuota e aperta.
Sentiti come un grembo.
Mettiti in contatto con la tua capacità di creare con tenerezza e forza.
La capacità di MERAVIGLIARSI
La qualità di provare meraviglia e stupore nei confronti della vita
è qualcosa che non dobbiamo perdere nel corso della vita,
essa ci richiama al nostro "bambino interiore"
alla capacità di essere come bambini
di essere vuoti e aperti,
di sapere che non sappiamo,
di guardare le cose con gli occhi puri di un bambino.
Sei ancora capace di provare meraviglia, stupore
nella vita di tutti i giorni,
nelle relazioni,
nelle cose che impari e che vedi intorno a te?
Quale è l'ultima cosa che ha creato in te un senso di meraviglia?
IL TIMORE
come qualità dell'anima.
Non è facile presentare questa qualità in una luce positiva,
specie dopo secoli di oscurantismo in cui,
consisteva soprattutto in una serie di pene infernali
a cui sarebbero stati sottoposti i peccatori.
Giovanni Paolo II alcuni anni fa disse che il Timor di Dio
è il sentimento sincero e trepido che l'uomo prova di fronte
alla «tremenda maiestas» di Dio,
specialmente quando riflette sulle proprie infedeltà
e sul pericolo di essere «trovato scarso».
Il Timor di Dio è il settimo dono dello Spirito Santo
ci ricorda una delle qualità del nostro amore per ciò che è sacro.
E' una qualità di rispetto e di attenzione,
di costante consapevolezza della Presenza di Dio nel mondo,
della Divina Provvidenza e della santità di ogni cosa creata.
Cosa significa, come hai modo di sperimentare nella tua vita
questo senso sacro di amore e timore ?
Un sentimento perduto: RIVERENZA
Riverenza, nella accezione italiana del termine,
ci riporta ad un sentimento che raramente incontriamo,
qualcosa di inusuale, perduto, fuorimoda...
Inchinarsi a qualcosa... a qualcuno...
Il senso arcaico di Riverenza mi riporta ad alcuni affreschi
in cui fu rappresentata l'Annunciazione:
l'Angelo portatore del messaggio si inchina davanti a Maria,
ha un atteggiamento di grande riverenza e rispetto nei suoi confronti...
la stessa cosa è in Maria che accoglie l'annuncio con stupore,
chinando a sua volta il capo e lo sguardo...
Il Beato Angelico e Leonardo sono maestri
nel comunicarci qualcosa su questo sentimento poco praticato...
Lo sguardo, l'attitudine, il gesto parlano di Riverenza,
raccontano un modo di incontrare il sacro e il mistero della Vita
che le parole non possono dire...
Osservando queste opere immortali
abbiamo una percezione del significato di questo termine.
Desidero dare anche un'altra chiave di lettura del senso di riverenza:
una organizzazione americana, la 'Sacred Land Film Project"
ha realizzato un documentario molto interessante sui luoghi sacri della terra
e sull'importanza di farli conoscere, proteggere e rispettare
toccando la mente e il cuore di migliaia di persone in tutto il mondo,
il documentario si chiama:
"IN THE LIGHT OF REVERENCE".
Potete avere più informazioni visitando il sito:
www.sacredland.org
Questo film racconta le storie di tre comunità e luoghi sacri di guarigione:
i Lakota a Devils Tower nel Wyoming,
gli Hopi nell'area dei Four Courners,
e gli Wintu a mt. Shasta in California.
Questi sono tutti i luoghi di straordinaria bellezza, e di polemiche appassionate, in cui gli indiani e non-indiani lottano per coesistere con idee molto diverse su come la terra deve essere usato.
Per Indiani d'America, la terra è sacra
e paragonabile alle cattedrali più grandi del mondo.
Per altri, la terra deve essere utilizzato per l'industria e lo svago.
"Nella luce della riverenza" esplora questi temi da entrambi i lati del dibattito, dando voce alle diverse persone che utilizzano i luoghi sacri.
Il trailer del documentario
http://www.youtube.com/watch?v=hWCbYsAkGOw
Hai mai provato un senso di riverenza?
Cosa significa il termine "riverenza" nella tua vita?