CAVIARDAGE:
alla ricerca della poesia nascosta

“Il mondo è pieno di poesia che attende di essere scoperta”
Tina Festa

 

Il Metodo Caviardage di Tina Festa è un Metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale.
Grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquerello, etc.) dà vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.

Un metodo utile per scoprire la poesia che ci sta intorno e che, spesso, non vediamo per la frenesia della vita quotidiana.
“Trovare la poesia nascosta” in noi e intorno a noi, diventa una pratica di benessere e di meditazione, un’attitudine mentale ed etica: un incontro con la bellezza, con i “luoghi” del nostro essere ancora inesplorati.
Il Metodo può essere utilizzato da tutti a livello personale, per una riscoperta di se stessi, grazie a una nuova e coinvolgente modalità espressiva.

La poesia è ovunque, siamo circondati di poesia e bellezza, sta a noi veicolarla nella nostra vita e metterci in ascolto delle nostre emozioni.
Ciascuno di noi può aprire la porta alla poesia, e in un mondo pervaso da parole urlate, volgari, taglienti, diventa fondamentale coltivare ed educare alla bellezza, all’uso della parola equilibrato, saggio e amorevole.





Caviardage da un libro da macero.

"Scelgo di ribellarmi.
Esiste un altro mondo più vasto, più profondo:
è quella la mia casa"




"Ti prego: parla in silenzio...
la parola è come un seme e una stella...
contiene un mondo..."



Come Insegnante Certificata nel Metodo Caviardage
propongo Laboratori esperienziali e Corsi base 
presso Associazioni e Centri Culturali.
Per informazioni:  info@gentleway.it

 

Powered by: Gattei.com Web Agency